In questo articolo parleremo di come fare un orto biodinamico. L’ agricoltura biodinamica e di conseguenza anche l’ orto biodinamico sono stati inventati nel 1924 dall’ austriaco Rudolf Steiner, padre dell’ Antroposofia. La biodinamica sostiene che per coltivare prodotti sani nutrienti e genuini, bisogna mettersi in sintonia con le leggi della Natura e riconoscere l’agire…

Il vino biodinamico viene prodotto da uve coltivate con il metodo biodinamico, inventato da Roudolf Stainer negli anni ’20. Le 3 principali caratteristiche dell’ agricoltura biodibnamica sono: mantenere la fertilità del terreno rendere forti le piante in modo che possano resistere a malattie e parassiti produrre alimenti di altissima qualità

Il tavolo della cucina doveva essere libero perché si dovevano fare i cappellacci alla zucca. Facevo la merenda in piedi guardando le donne intente nelle loro mansioni mentre ascoltavo con aria interessata gli argomenti di cui discutevano. Erano storie dei grandi, non le capivo ma sorridevo ai loro sguardi complici. La cucina d’autunno odorava di zucca, di patate…